Pani della salute

Pani della salute

Pani della salute

I Pani della Salute

Da qualche tempo, proponiamo, fra le altre, tre eccellenze della panificazione che rientrano nel nostro percorso salutistico: il Pane di Matera, il Pane Luce e il Pane Barbarià.

Pane di Matera IGP

Il Pane di Matera IGP, un’eccellenza lucana dalla tipica forma a cornetto con i tre tagli a indicare la S. Trinità, viene da noi prodotto seguendo pedissequamente l’antico disciplinare di produzione che prevede il solo utilizzo di semola di grano duro e lievito madre. È caratterizzato dalla presenza di una crosta croccante di almeno 3 mm dal colore bruno dorato, dalla mollica di colore giallo paglierino con alveolatura difforme e dalla lunga conservabilità: ben 7 giorni! Lo marchiamo con le nostre iniziali, come da tradizione lucana, con stampino in legno prodotto in loco. Ideale per bruschette.

Pane Luce

È un pane realizzato con farina Luce® prodotta con 9 grani antichi biologici, tra cui Gentil Rosso, Verna, Inalettabile, Mentana, Marzuolo, Autonomia, Terminillo, Risciola e il grano del Miracolo, coltivati in un unico campo e macinati a sasso e il nostro lievito madre. Si tratta di una farina tipo 2 semi-integrale, ricca di germe di grano vivo non trattato e ideale per gli intolleranti al glutine, data la scarsissima presenza di gleadina. Ne deriva un pane altamente digeribile, dal sapore delicato e dalla lunga conservabilità.

 

Pane Barbarià

Pane della tradizione piemontese che prevede l’utilizzo di farina tipo 1, segale integrale (nel nostro caso italiana) e lievito madre, lunghe fermentazioni ed elevata idratazione. Ricchissimo di fibra, dal gusto piacevolmente deciso e dalla lunga conservabilità, è ottimo per qualsiasi tipo di pasto.

Related Posts

No Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Avatar

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.