Enter your keyword

Il nostro pandoro

Il nostro pandoro

portfolio
portfolio
About Project

Tra le nostre produzioni natalizie, proponiamo anche il Pandoro artigianale di Verona, realizzato secondo la Tradizione Artigiana di Verona, ma personalizzandone il processo.

Gli ingredienti del pandoro sono semplici, ma per garantire un buon prodotto occorre rispettare scrupolosamente la tecnica di lavorazione, in cui tempi e temperature non ammettono deroghe. La ricetta tradizionale è stata inoltre da noi rivisitata, portando a cinque gli abituali tre impasti previsti.

La tecnica di lavorazione è lunga e complessa e prevede l’utilizzo di lievito madre, cinque distinte fasi di impasto, alternate a lunghe pause di lievitazione, con temperature e tempistiche rigidamente prefissate: un’intera giornata viene impiegata per la sola preparazione degli impasti, mentre ulteriori 20 ore occorrono per finalizzare il prodotto.

I momenti salienti della preparazione del pandoro prevedono:

un primo impasto bianco

un secondo impasto, a circa un’ora dal primo, in cui si iniziano a incorporare gli ingredienti di base

un terzo impasto, a circa tre ore dal primo, in cui si arricchisce il primo impasto con uova e zucchero

un quarto impasto, a circa tre ore dal terzo, che prevede l’amalgama degli impasti precedenti e l’ulteriore aggiunta di uova, zucchero e burro

un quinto e ultimo impasto, che è il più complesso e delicato perché prevede l’arricchimento finale con uova, zucchero e montata di burro, burro di cacao, miele e vaniglia. Miele e vaniglia che, come da nostra tradizione, sono gli unici aromi naturali che abbiamo scelto di utilizzare.

La pasta ottenuta viene poi suddivisa nei pesi desiderati e lasciata riposare a 28°C per almeno mezz’ora, collocata negli stampi per un’ulteriore fase di lievitazione di 16-18 ore, per passare infine alla cottura, mentre il confezionamento del prodotto finale avviene dopo un prolungato raffreddamento (di almeno 12 ore). Data la rilevante quantità di burro presente, consigliamo di riscaldare il pandoro prima del consumo, in modo da rinvenire il burro e ritrovare l’originale sofficità.

Date
March 18, 2016
Category
Prodotti dolci
Client