Seleziona una pagina

Una scelta importante, una scelta di qualità che ha come obiettivo la nostra salute: la nuova farina Farina Intera®, un’assoluta novità in collaborazione con Molino Colombo, da sempre nostro fornitore unico di farine.
Sul mercato è stata introdotta nel 2013 con il marchio Integralbianco. Oggi Integralbianco si chiama Farina Intera® lo stesso prodotto con un marchio nuovo per coprire un mercato sempre più ampio.

Cos’è Farina Intera®?

Farina Intera® è una farina pregiata che si ottiene sottoponendo la farina bianca tradizionale a una tecnologia produttiva innovativa e brevettata la quale prevede di scomporre la crusca eliminandone la fibra insolubile (per intenderci la parte scura – lignina e cellulosa – che non piace e provoca gonfiore) e recuperando integralmente la fibra solubile. Per questo motivo la farina che ne risulta è bianca e rispetto alla farina integrale, nella quale la fibra solubile non è immediatamente biodisponibile, Farina Intera® ne contiene ben il 20% in più ed è immediatamente biodisponibile.
La fibra solubile contribuisce a rallentare l’assorbimento di zuccheri e grassi nel sangue, pertanto Farina Intera® ha un effetto benefico sull’abbassamento dell’indice glicemico ed è vivamente consigliata dai nutrizionisti. Grazie alle sue proprietà salutistiche di gran lunga superiori alla farina integrale, Farina Intera® è indicato davvero a tutti – bambini, adulti e anziani – e il pane prodotto artigianalmente con questa farina, pur conservando l’aspetto e le caratteristiche organolettiche di un tradizionale pane bianco tipo “00”, fornisce l’apporto nutrizionale di un pane integrale, ma con molti più vantaggi:

  • è fonte di fibra solubile;
  • è privo di fibra insolubile (lignina e cellulosa);
  • la fibra solubile (pentosani, arabinoxilani) è totalmente disponibile, anzi Farina Intera® apporta un contenuto di pentosani superiore del 20% rispetto al pane integrale;
  • gli antiossidanti sono presenti in percentuale superiore al 10% rispetto al pane integrale;
  • totale assenza di rischio di assunzione di pesticidi o agenti chimici di conservazione del grano presenti nella corteccia esterna del chicco;
  • è adatto a tutti in quanto non limita l’assorbimento di sali minerali e non provoca fenomeni irritativi del colon, come invece la fibra insolubile.

Farina Intera® diventa quindi un alimento funzionale, ovvero un alimento, in apparenza simile agli alimenti convenzionali, per il quale sono provati gli apporti benefici fisiologici e la riduzione del rischio di malattie croniche attraverso le funzioni nutritive di base.
Perché Farina Intera®?
I nutrizionisti sono oggi concordi nel considerare la farina raffinata moderna (ovvero la farina bianca) una delle maggiori cause della diffusione dell’obesità e delle malattie cardiovascolari. La possibile soluzione fino a oggi era rappresentata dal consumo di cibi a base di farina integrale, ma il pane integrale può provocare irritabilità del colon, gonfiore e meteorismo, e la fibra solubile in esso contenuta e responsabile della riduzione del colesterolo e dell’assorbimento di zuccheri è disponibile all’assorbimento solo in minima parte. La fibra insolubile rende i prodotti integrali amari, scuri e in generale poco graditi.
In questo scenario si colloca la scelta di Farina Intera®: da sempre attenti alla qualità delle materie prime e alle esigenze del consumatore, abbiamo deciso di sostenere la salute della persona seguendo le linee dell’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) per una sana alimentazione italiana.

 

Alcune FAQ

Farina Intera® è una farina integrale?

No, Farina Intera® non è una farina integrale, ma una farina bianca che ha proprietà organolettiche ben superiori alla farina integrale.

Perché la farina Farina Intera® è bianca?

La farina Farina Intera® è bianca perché è stata eliminata la fibra insolubile (cioè, la parte marroncina della crusca) e sono stati recuperati il germe di grano e la fibra solubile.

Perché il pane prodotto con Farina Intera® è migliore del pane integrale tradizionale?

Nel pane integrale tradizionale la fibra solubile è imprigionata dalla fibra insolubile, pertanto NON è immediatamente biodisponibile, quindi possiamo godere dei suoi benefici soltanto in minima parte. Al contrario, nel pane prodotto con Farina Intera® la fibra solubile è IMMEDIATAMENTE BIODISPONIBILE.

Quindi qual è il vantaggio?

Il vantaggio consiste nel fatto che il pane prodotto con Farina Intera® contiene il 20% in più di fibra solubile rispetto al pane integrale tradizionale e ben il 10% di antiossidanti (polifenoli e acido ferulico).

Quali sono le proprietà della fibra solubile?

La fibra solubile contribuisce a rallentare l’assorbimento di zuccheri e grassi nel sangue, pertanto il pane prodotto con Farina Intera® ha un effetto benefico sull’abbassamento dell’indice glicemico. Per questo motivo, è consigliato dai nutrizionisti.

Lo possono mangiare persone anziane e bambini?

Certamente! Il pane prodotto con Farina Intera® ha proprietà salutistiche superiori al pane integrale tradizionale senza averne gli svantaggi. Infatti, la sua assunzione non provoca i gonfiori e il meteorismo tipici dell’integrale, inoltre è particolarmente buono e digeribile in quanto privo di lignina e cellulosa.